Un tuffo nel blu

Dopo una lunga passeggiata tra gli scogli è arrivato il momento di tuffarci tra queste limpide acque per una piccola nuotata , ma vi raccomando, munitevi di maschera e pinne. Pronti per un tuffo nel blu?

 Fondale roccioso presente sotto costa nell’Isola di Favignana (Isole Egadi)

Con un movimento quasi sincronizzato, filano via tenendosi a debita distanza dei piccoli pesci dal corpo slanciato, questi sono i  Thalassoma pavo (Linneo, 1758). I Thalassoma pavo,  sono dei piccoli pesci che vivono in prossimità di una scogliera e il cui movimento si fa sinuoso e scattante se  si sentono minacciati.

Thalassoma pavo (Linneo, 1758). Questo pesce ama nascondersi nei piccoli anfratti ed è un instancabile nuotatore. Appartiene ai Labridi di cui fanno parte anche Coris julis (Donzella), il pesce pettine (Xyrichtys novacula) e i Tordi dei generi Labrus e Symphodus. In estate sono molto presenti sotto costa. L’a femmina presenta una livrea con fasce trasversali chiare e fasce longitudinali nere definite sul corpo di colore verde bronzo; nel mezzo del dorso, sull’attaccatura della dorsale, si trova una macchia nera. L’esemplare maschio è invece caratterizzato da: codale lunata (negli individui maturi), corpo di colore verde/bronzo, con delle sottili bande rosse verticali sulle squame; fianchi con fascia verticale blu a livello delle pettorali; capo rosso con strisce sinuose blu; pinne multicolori, le pettorali con una macchia nera sulla parte apicale.

Esemplari di Sarpa salpa in prossimità di una scogliera presente a pochi metri di profondità

Sempre vicino la scogliera si possono osservare degli esemplari di Sarpa salpa (Linneo, 1758). Questi pesci appartengono agli Sparidi, famiglia che include tanti altri pesci comuni, presenti al mercato del pesce. In questa famiglia sono inclusi i  Dentex dentex (Linneo, 1758), comunemente conosciuti come dentici e Oblada melanura (Linneo, 1758), nota anche come “Occhiata” . Ma adesso ritorniamo alle nostre Salpe, pesci onnivori che non smettono mai di brucare, con i loro denti incisivi, tra le alghe delle scogliere più superficiali.

In questa famiglia sono inclusi i  Dentex dentex (Linneo, 1758), comunemente conosciuti come dentici e Oblada melanura (Linneo, 1758), nota anche come “Occhiata” . Ma adesso ritorniamo alle nostre Salpe, pesci onnivori che non smettono mai di brucare, con i loro denti incisivi, tra le alghe delle scogliere più superficiali.

Continua..